Pittrice
Anna Fazzi
Anna Fazzi
Pittrice
Anna Fazzi col suo lavoro raggiunge una definitiva libertà da convenzioni formali e da strutture e correnti artistiche dominanti, rendendosi artefice e testimone di un’arte che recupera lo spirito ludico della creazione.
Laura Capuozzo
Video
Social
Biografia
Nata a Firenze dove vive e lavora, da oltre 25 anni espone in mostre personali e collettive.
La sua cospicua produzione artistica si situa nell’alveo della tradizione paesaggistica toscana che da A. Soffici arriva fino a Scatizzi, emancipandosi totalmente dai connotati accademici, per accogliere le ascendenze di una tecnica post impressionistica, contraddistinta da una sintassi figurativa di un’intensa vigoria plastica e cromatica aperta alle moderne suggestioni “informali”.
Ha sviluppato le sue esperienze artistiche presso i “Laboratori pittorici” seguiti dal prof. Franco Bugatti. Ha frequentato corsi di incisione presso la Scuola “Il Bisonte” di Firenze.
Le sue opere fanno parte di numerose collezioni pubbliche e private.
Critica
Anna racconta momenti significativi della sua storia personale utilizzando uno stile che a me ricorda le sdolcinate vignette di Peinette, nulla di più banale.
Occorre, però, essere un’artista autentica per rapire l’attenzione dell’osservatore e trascinarlo ad ascoltare questa splendida sinfonia di colore e disegni che costituiscono, in buona sostanza, il vero contenuto della sua opera, gli aspetti banali diventano meri pretesti e finiscono per essere dimenticati a fronte di questo scintillio di colore che lega questi ultimi lavori a quelli del suo recente passato.
Occorrono coraggio, sensibilità ed un “sentire” non comune per fare scelta di questo tipo. Credo che questa sia l’occasione migliore per sostenere senza ipocrisia che Anna è un’autentica artista che vive di colore.
prof. Franco Bugatti